Project Work
Premiato anno 2011 - 2012

Ing. Claudia TIZZONI

Energy Supply of Artificial Heart - Benchmark of Research and Technology



Per conoscere l’Europa della Ricerca, per Comunicare la Ricerca Europea, per Progettare la Ricerca in Europa, il Centro Europeo Studi e Ricerche di Bruxelles lancia un nuovo progetto nel settore della formazione “on the job” in modalità blended che integra presenza e distanza, in assoluta flessibilità rivolto ai giovani dottorandi o dottori in ricerca.

Tre mesi di tirocinio formativo in modalità open, una settimana in presenza a Bruxelles, un project work sullo stato dell’arte dei progetti di ricerca europei nel proprio settore, un tutor di supporto all’apprendimento e di sostegno durante il tirocinio pratico.

Un esperienza internazionale nel cuore dell’Europa per arricchire il proprio curriculum in un ambiente dinamico orientato alla ricerca e all’europrogettazione.

E.T Università di Padova
Nel mese di marzo 2013 ho preso parte allo stage per giovani ricercatori organizzato dall'EUC Group. Le lezioni mi hanno consentito di venire a conoscenza e sfruttare le vie informative che l'UE mette a disposizione per gli aggiornamenti sulle iniziative volte ad incentivare la ricerca e l'innovazione nei vari Paesi. Il portale CORDIS rappresenta la via più diretta per ottenere utili informazioni sui Programmi d'investimento e sui progetti finanziati dall'UE e costituisce una risorsa informativa utile e aggiornata. Questa possibilità è risultata per me molto utile per poter ricevere periodicamente e-mail con aggiornamenti sul mio ambito di ricerca, sui progetti finanziati, su conferenze e convegni organizzati.

JR.L. Ricercatore Università degli Studi della Tuscia
Molto Buono !

M.A. Ricercatrice Università degli Studi della Tuscia
Ottimo il giudizio sul percorso formativo (arricchito dalle visite ai luoghi chiave della Ue) ed ottima l’accoglienza.

C.T. Ricercatrice indipendente
Ottima possibilità di approfondire il settore comunitario dei progetti di mio interesse.

M.M. Università di Brescia
L'esperienza di Bruxelles mi ha permesso di acquisire gli strumenti per scrivere un progetto di ricerca secondo i criteri richiesti dalla Commissione Europea. Ho avuto la possibilità di conoscere e provare i portali europei sui quali trovare informazioni, date, eventi, contatti, scadenze necessarie per muoversi al momento giusto e nel modo giusto. Mi sono stati chiariti termini e acronimi sconosciuti necessari per muoversi all'interno di un bando europeo. Ho capito e toccato con mano la possibilità di ottenere finanziamenti per poter condurre ricerche altrimenti impossibili nella realtà universitaria italiana.
Feedback di participanti Desk di orientamento Contatto rapido

Il progetto Open Stage ha l’obiettivo di :
  • sostenere il potenziale placement a livello Comunitario di giovani ricercatori impegnati nel dottorato di ricerca o nel lavoro, assicurando una formazione on the job di taglio pratico;
  • garantire la mobilità virtuale di giovani ricercatori per migliorare le conoscenze linguistiche e confrontarsi in un contesto di tipo internazionale;
  • offrire un’opportunità formativa on the job a livello europeo a giovani ricercatori diversamente abili; permettere un esperienza multiculturale nella capitale d’Europa a tutti coloro che già inseriti nel mondo del lavoro, dell’Università e della ricerca desiderano verificare scenari ed opportunità europee;
  • consentire a giovani di conoscersi, fare rete e creare comunità virtuali e gruppi di lavoro tematici.
Bruxelles, Novembre 2013

Creato il Gruppo di lavoro tematico sul Cancro

Hanno partecipato ricercatori provenienti da :
  • Università degli Studi della Tuscia
  • Università di Napoli Federico II
  • Seconda Università di Napoli
  • Università degli studi di Padova
  • Università la Sapienza di Roma
  • Università degli studi di Torino
  • Istituto Mario Negri
  • Università di Brescia
  • Università di Pavia
  • Università di Messina
  • Libera università di Bolzano
  • Università di Milano Bicocca
Hanno partecipato ricercatori provenienti da   
Compila il formulario iscrizioni   

Segretariato CEERNT - Sede Belgio - Rue de la Presse, 4 - 1000 Bruxelles Belgio
Tel.: +32 2 229.19.40 - Fax : +32 2 218.31.41 - E-mail : info@ceernt.eu - Skype : eucgroup
Segretariato Corsi Italia Informazioni Telefoniche
Tel.: +39 06 94 80 31 69 - Fax : +39 06 94 80 31 70 - E-mail : infoitalia@eucgroupmaster.eu
Copyright 2005 - 2016     EUC Group